• Tim Goal a Fiumicino
    Tim Goal a Fiumicino
    Progetto di calcio virtuale con concorso

Un rigore a Gigi Buffon

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CLIENTE: Futurebrand

SETTORE: Advertising

LUOGO: Roma, Fiumicino Airport, Tim POS

MARCHI:  Tim

PERIODO: 2010-2011

SOLUZIONE: Sistema Interattivo di Gaming

 

OBIETTIVI

FutureBrand, agenzia pubblicitaria del gruppo Mc Cann, richiede l’implementazione di un sistema di calcio interattivo per il proprio cliente Tim, al fine di evidenziarne il ruolo di partner di Serie A del Calcio italiano, nonché l’anima di azienda tecnologica.

Il progetto si chiamerà TIMGOAL, verrà installato all’aeroporto di Fiumicino a Roma, e verrà abbinato ad un concorso a premi: tra gli utenti con il maggior punteggio su database certificato verrà estratto  il vincitore del premio finale.

 

PROGETTO

Vimage sviluppa un sistema interattivo altamente immersivo, che invita i visitatori del terminal romano a sfidare con dei tiri in porta il portiere della nazionale Gigi Buffon. Nello specifico, il sistema si compone di proiezioni integrate a parete e a pavimento, in cui ogni dettaglio, dalle proporzioni agli effetti presi dal pallone una volta calciato, è stato curato con grandeprecisione. Per dare maggiore realismo Buffon si è prestato a parare diversi calci di rigore mentre due macchine da presa in HD riprendevano i suoi movimenti e le sue espressioni.

La tecnologia impiegata per realizzare lo spazio virtuale è estremamente evoluta e si basa su una mappatura 3D dello spazio, perciò rende quanto mai realistica l’interazione tra portiere e calciatore, trasformando il gioco in un’esperienza quasi reale.

BENEFICI

Il sistema presso il punto vendita ha generato una grande affluenza di pubblico: è aumentato parallelamente l’appeal del brand per i visitatori dello scalo, nonchè il traffico di prospect nel POS, con conseguente incremento delle vendite. L’installazione ha ingaggiato fortemente gli utenti, che si sono ritrovati a vivere l’emozione della Serie A e a condividere sui social media le loro impressioni positive sull’esperienza, con un vero e proprio meccanismo di viral.

Il brand è stato associato ad un’immagine tecnologica forte, oltre che di principale sponsor del calcio italiano.